Domande frequenti su Makinate

Come funziona Makinate?

Cosa è Makinate

Makinate favorisce e semplifica le attività di compravendita di macchinari industriali di seconda mano a livello sia locale ma soprattutto a livello internazionale. Il nostro catalogo sempre aggiornato è ricco di annunci relativi a macchinari industriali usati di due differenti settori di lavorazione: macchine utensili usate per asportazione truciolo e macchinari usati per il packaging e il processo.

Come funziona Makinate?

Makinate è composto da un gruppo di professionisti con maturata esperienza nei vari settori industriali di competenza che lavora quotidianamente nella ricerca dei migliori macchinari industriali usati disponibili nel mercato internazionale da poter proporre ai potenziali acquirenti e fruitori del nostro catalogo online. Makinate opera attivamente nella ricerca costante dei migliori macchinari usati e si propone di garantire ai propri clienti sempre le migliori condizioni economiche e commerciali. Il nostro team è composto da persone che parlano e sono fluenti nella comunicazione sia scritta che verbale delle maggiori lingue parlate in Europa e nel mondo.

Quali sono i costi per i diversi servizi offerti da Makinate?

Pubblicare annunci di macchinari industriali usati su Makinate è assolutamente gratuito. Acquistare macchinari industriali usati attraverso Makinate non comporta alcun costo aggiuntivo da parte dell'acquirente. Makinate opera in qualità di segnalatore. Makinate, proprio come un agente di commercio, attraverso un mandato di rappresentanza o una lettera di commissioni concorda direttamente con la parte venditrice una commissione che gli verrà corrisposta solo e soltanto al termine di ogni trattativa conclusasi positivamente. Makinate opera anche in qualità di venditore in quanto alcuni dei macchinari in offerta sul nostro catalogo sono di nostra proprietà. In questo caso l'acquirente concluderà l'acquisto del macchinario usato direttamente con l'agente Makinate. Makinate offre a pagamento anche efficaci servizi pubblicitari per i professionisti del mondo industriali. Per qualsiasi domanda riguardo questo punto vi invitiamo a consultare la pagina dedicata alla pubblicità oppure a contattarci.

Vendere macchinari industriali usati con Makinate

Come aggiungere in maniera del tutto gratuita gli annunci dei macchinari usati su Makinate?

È semplicissimo, basta cliccare sull'apposito pulsante "Pubblica il tuo macchinario gratuitamente" che trovate in tutte le sezioni del nostro sito e compilare almeno i campi obbligatori contrassegnati dall'asterisco. Il nostro suggerimento è di compilare quanti più campi possibili in modo tale da amplificare le opportunità di vendita. Più informazioni infatti facilitano la nostra attività di promozione del macchinario. Per qualsiasi richiesta di aiuto per la pubblicazione dei macchinari usati non esitate a contattarci. Inoltre Makinate può provvedere direttamente alla pubblicazione degli annunci contattandoci direttamente ed inviandoci tutto il materiale tramite e-mail o organizzando un sopralluogo del nostro agente presso la vostra officina.

Come identificare l'esatta categoria di appartenenza del macchinario usato?

Selezionate prima la macrocategoria di appartenenza, per esempio nel caso vogliate aggiungere un tornio selezionate la macrocategoria " Macchine utensili". Fatto ciò selezionate la sottocategoria che meglio identifica e valorizza la vostra macchina. Sarà ad ogni modo nostra premura verificare l'esatto inserimento degli annunci ed eventualmente ricollocarli adeguatamente all'interno del nostro catalogo.

È possibile aggiungere un numero illimitato di prodotti nel catalogo online di Makinate?

Si, non vi è alcun limite numerico. Potete inserire tutti gli annunci che desideriate.

Per quanto tempo gli annunci dei macchinari usati saranno pubblicati e visibili nel catalogo online di Makinate?

Non vi è alcun limite temporale. Gli annunci saranno pubblicati e visibili per tutto il tempo che desideriate. Ovviamente saranno rimossi gli annunci dei macchinari non più disponibili.

Aumentare le opportunità di vendita

Come aumentare le opportunità di vendita sfruttando i servizi Makinate?

Crea il tuo profilo su Makinate. Inserite gli annunci fornendo tutte le informazioni tecniche, logistiche e commerciali possibili. Completa sempre gli annunci con immagini di qualità e quando possibile anche con video e documentazione delle macchine. Definire un prezzo di vendita equo. Godetevi gli speciali strumenti promozionali Makinate come "hot Deals" e l'inserimento delle vostre macchine nella nostra newsletter specializzata settimanale. Definire infine insieme al nostro agente una strategia di vendita efficace.

Acquistare macchinari industriali usati con Makinate

Contatta il venditore e richiedi tutte le informazioni necessarie sul macchinario

In ogni scheda macchinario troverete il pulsante verde "Contatta il venditore" cliccatelo ed attraverso l'apposito form di contatto inviateci tutte le richieste e le informazioni necessarie di cui avete bisogno. Entro 24 ore riceverete una risposta dal nostro agente.

Come organizzare una visita al macchinario?

Di comune accordo con il nostro agente stabilite data ed orario per visionare il macchinario.

Devo pagare una commissione a Makinate?

No. Acquistare macchinari usati attraverso Makinate non comporta alcuna maggiorazione di prezzo o costo ulteriore. L'unico costo è quello relativo all'acquisto del macchinario stesso e dei servizi accessori come trasporto ed eventuali accessori venduti a corredo con il macchinario.

Aumentare le opportunità di acquisto

Far pervenire solo richieste per il macchinario che realmente è di vostro interesse

Contattateci ed inviateci richieste solo per macchinari usati che effettivamente state cercando e che avete intenzione di acquistare. Evitate di farci pervenire richieste solo per indagini di mercato o per mera curiosità Vi ricordiamo che per qualsiasi bisogno il nostro agente sarà sempre a vostra disposizione.

Organizzare al più presto una visita al macchinario

Trattandosi il nostro di un mercato di macchinari industriali usati considerate sempre l'opportunità che i macchinari possano essere venduti da un giorno all'altro. Inoltre trattandosi di beni di seconda mano, quindi la maggior parte delle volte venduti senza alcuna garanzia vi invitiamo vivamente a visionare personalmente qualsiasi macchinario usato prima di procedere con l'acquisto vero e proprio. Per queste due ragioni riteniamo fondamentale organizzare una visita al macchinario nel minor tempo possibile.

Fai un'offerta per l'usato che ti interessa

Se una macchina ti interessa davvero, non esitare a inviarci la tua migliore offerta. Presenteremo la tua offerta al venditore della macchina e ti ricontatteremo con la sua risposta.

Gestione del profilo

Come creare un profilo utente su Makinate?

È semplice e veloce. Basta cliccare su "Registrati gratuitamente" e compila i campi richiesti. È necessario compilare almeno i campi obbligatori contrassegnati dall'asterisco. Vi rammentiamo che più informazioni ci fornite maggiori saranno le opportunità di vendita.

Quale è il mio settore di attività? Machine utensili? Packaging?

In base alla vostra attività selezionate il settore che più vi identifica. Se doveste avere problemi non esitiate a contattarci.

Quale è la natura della mia professione? Utilizzatore finale? Rivenditore? Rappresentante?

In base alla vostra professione selezionate l'attività che più vi identifica. Se doveste avere problemi non esitiate a contattarci.

Password smarrita? Come recuperare la password?

Nel campo di accesso "Accedi al tuo profilo" troverete tutte le istruzioni per recuperare le informazioni smarrite che vi saranno nuovamente inviate tramite e-mail, oppure per qualsiasi problema non esitiate a contattarci direttamente.

Come cambiare la propria password?

Collegandosi al vostro profilo troverete tutte le istruzioni per modificare la password di accesso. Oppure potete contattarci direttamente.

Come modificare i dati del proprio profilo?

Collegandosi al vostro profilo troverete tutte le istruzioni per modificare i dati dello stesso. Oppure potete contattarci direttamente.

Come gestire e modificare gli annunci dei miei macchinari usati?

It 'easy. Accessing your personal profile you can add, delete or modify all ads of your equipments in our catalogue. Or you can contact us directly.

Perché alcuni dei miei annunci sono stati rimossi?

Saranno rimossi gli annunci che conterranno informazioni non veritiere oppure di macchinari effettivamente non disponibili e/o già presenti all'interno del nostro catalogo. Saranno altresì rimossi tutti gli annunci di macchinari privi di foto ed informazioni. Vi rammentiamo che Makinate è un sito per professionisti e di macchinari di qualità. Questi sono requisiti imprescindibili per poter usufruire dei nostri servizi. Non esitiate a contattarci qualora alcuni dei vostri annunci non siano più disponibili all'interno del nostro catalogo.

Come aggiornare gli annunci dei miei macchinari?

Collegandovi al vostro profilo oppure contattandoci direttamente.

Come iscriversi alla newsletter?

Attraverso l'apposito pulsante "Registrati alla newsletter" oppure contattando il vostro agente Makinate di riferimento.

A quale newsletter mi posso iscrivere?

Non vi è alcun limite. Vi consigliamo però di iscrivervi soltanto alla newsletter di vostro reale interesse.

Come cancellarsi dalla newsletter?

In basso al corpo del messaggio di ogni newsletter vi è l'apposito link per potersi cancellare.

Privacy

Makinate garantisce l'anonimato delle vostre richieste e delle informazioni personali da voi fornitoci. I vostri dati personali saranno comunicati al venditore o all'acquirente del macchinario solo previa vostra specifica richiesta. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere attentamente la pagina dedicata alla nostra "Privacy Policy".

Condizioni di utilizzo

Vi invitiamo a leggere attentamente la pagina dedicata alle "condizioni di utilizzo" di Makinate.it e dei siti affini.

Informazioni utili per l'acquisto e la vendita di macchinari usati

Come calcolare il giusto prezzo del macchinario usato?

Per calcolare il prezzo del vostro macchinario usato dovete tener conto di diversi fattori tra i quali:


  1. - Anno di costruzione della macchina
  2. - Numero di precedenti proprietari
  3. - Stato attuale del macchinario
  4. - Eventuali retrofit
  5. - Tecnologia obsoleta oppure no
  6. - Rarità del macchinario
  7. - Prezzo di mercato per un macchinario simile sia per quanto riguarda il nuovo che l'usato
  8. - Eventuali accessori e dispositivi venduti a corredo con il macchinario
  9. - Presenza o meno di certificazioni, manuali e documentazione

Noi di Makinate siamo sempre disponibili per una valutazione anche in loco dei vostri macchinari usati che intendete dismettere. Per qualsiasi ulteriore informazione o necessità non esitiate a consultarvi con il vostro agente Makinate di riferimento.

Quanto costa il trasporto di un macchinario usato?

Non esitate a consultare il vostro agente Makinate di riferimento per un prezzo budget per un eventuale trasporto. Vi invitiamo altresì a richiedere un preventivo ufficiale a qualsiasi compagnia di trasporto. Considerate che con un importo generalmente intorno ai 1000 Euro (a volte anche meno) si può trasportare a mezzo camion un macchinario industriale (ad esempio un tornio usato o un centro di lavoro usato di piccole medie dimensioni) da una parte all'altra d'Europa.

Cosa sono gli Incoterms?

Gli incoterms (International Commercial terms) rappresentano i termini utilizzati nel campo dell'import/export e validi universalmente in tutto il mondo. Questi termini definiscono diritti e doveri dei soggetti coinvolti in una transazione di compravendita di beni e che comporta la movimentazione ed il trasferimento del bene da una nazione all'altra. I principali Incoterms utilizzati nel commercio di macchinari industriali usati sono i seguenti:


  1. EXW. Exworks (Franco fabbrica). Il venditore prepara i beni nei suoi locali alla data concordata provvedendo a fornire la documentazione idonea per l'esportazione dalla nazione di origine. 
  2. LOT/LOC. Loaded on truck/container (Bene caricato su camion o container). È una variante abbastanza comune dell'Exworks dove il venditore si prende cura anche del carico del bene sul mezzo di trasporto.
  3. FCA. Free carrier (Franco spedizioniere). Vincola il venditore alla consegna del bene presso il magazzino dello spedizioniere e a farsi carico oltre alla documentazione dell'esportazione dalla nazione di origine anche al pagamento dei costi concernenti l'operazione doganale di esportazione.
  4. FOB. Free on Board (Franco a bordo). Utilizzata per il trasporto marittimo, a carico del venditore sono tutte le spese di trasporto fino al porto d'imbarco. Sempre a carico del venditore sono la documentazione per l'esportazione dalla nazione di origine e le operazioni doganali per l'esportazione.
  5. CIF. Cost, Insurance and Freight (Costo, assicurazione e nolo). Solo per i trasporti via nave. Tutte le spese a carico del venditore sono da attribuirsi fino al porto di destinazione fatta eccezione per i costi per lo scarico della nave. A carico del venditore sono anche le spese di assicurazione. Una volta il bene è giunto nella nazione del compratore tutte le successive spese sono da attribuirsi all'acquirente.
  6. DDP. Delivered Duty Paid (Reso sdoganato). Il venditore si fa carico di tutte le spese relative al trasporto fino alla destinazione concordata. È la situazione diametralmente opposta all'Exworks o Franco fabbrica.

Vantaggi del profilo Makinate

  • Pubblica GRATUITAMENTE i tuoi macchinari usati
  • Vendi in tutto il mondo
  • Gestisci i tuoi annunci liberamente
  • Assistenza diretta da un agente Makinate
  • Chiedi info e prezzi delle macchine che ti interessano senza inserire ogni volta i tuoi dati
  • Aggiungi le macchine più interessanti alla tua lista dei desideri

Consigli per la vendita

Leggi i nostri consigli per aumentare le opportunità di vendita dei tuoi macchinari usati

Vedere i consigli

Problemi con il sito

Riscontri dei problemi nell’utilizzo del nostro sito? Clicca su supporto tecnico

Supporto tecnico
Iscriviti gratis alla nostra newsletter
L'iscrizione è avvenuta con successo. Grazie!